Skip to the content

Finito ora di leggere “Almacuba” : uauuuuuuuu!!!!!
Un frullato di colori, profumi , emozioni, riflessioni , amore, passioni, sogni, desideri, Vita.
Leggevo Federico ed ero impaziente di leggere Grace , lèggevo Grace ed ero impaziente di leggere Federico.
Complimenti ad entrambi e complimenti per il finale.

Monica Orsi, scritto il 02 ottobre 2022 alle 15:59

Complimenti per "almacuba". Un libro da divorare in una giornata. Bellissimo. Ho provato molte emozioni. Lo voglio rileggere, faccio così quando mi piace il libro. Siete bravissimi! Grazie per averci emozionato e fatto conoscere cose, almeno a me, sconosciute.

Giovanna Lagomanzini, scritto il 24 settembre 2022 alle 12:55

2 giorni e ho divorato il libro. A me è piaciuto tantissimo! Il modo in cui lo avete scritto intrecciando i due punti di vista dei ragazzi, lo rende curioso e scorrevole da leggere. Mi sembrava di essere a Cuba con loro e adoro quando riesco a perdermi così dentro alle pagine di un libro. Complimenti davvero. Bravi!

Erika Chiari, scritto il 31 agosto 2022 alle 15:21

Che dire! Mi avete fatto fare un giro meraviglioso a Cuba. Vi ringrazio. Complimenti, mi è piaciuto moltissimo.

Nati, scritto il 28 agosto 2022 alle 18:39

Ho finito Almacuba! Che dire se non che è stupendo!! Capitolo dopo capitolo ti prende talmente tanto, che non vedi l'ora di leggere per scoprire cosa succede.
Siete stati davvero bravi, avete amalgamato il tutto talmente bene che è stato un piacere leggerlo. Posso dire di aver visto Cuba grazie a voi. Alla fine della lettura oggi la mia esclamazione è stata: nooo è finito veramente??
Bello tutto, bella la storia, belli i protagonisti e la fine è STUPENDA!
Anche io penso che le mie figlie mi abbiano cercato e scelto!!
Veramente emozionante, complimenti!!!

Eliana, scritto il 26 agosto 2022 alle 10:37

Voglio fare i miei complimenti per Almacuba: l'ho praticamente divorato, perchè va giù che è un piacere. Costruita bene la doppia narrazione, si completano bene le due voci, ed è tutto molto bello.
Se devo dirti i dettagli che ho apprezzato di più sono stati i dialoghi in spagnolo senza traduzione (ti fanno immergere ancora più facilmente nel contesto di Cuba), il fatto che alcuni episodi siano raccontati solo dal punto di vista di uno dei personaggi, senza che vengano ripetuti, e che ci siano alcuni passaggi non completamente spiegati (per esempio il periodo nel carcere e la motivazione finale di Lola), perchè anche nella vita non ti vengono mai date tutte le spiegazioni.
Non può non far venir voglia di andare a Cuba.
Bravi davvero!

Luciano Nervo, scritto il 26 agosto 2022 alle 10:42

Ho iniziato a leggere il libro ieri sera. L’ho finito un’ora fa. Non ci crederai ma spesse volte mi sono dovuta fermare. Ho pianto leggendo certe frasi e certi passaggi. Mi sono rispecchiata in Grace tantissimo… famiglia borghese scuole private laurea alla cattolica… tutto così ordinario tutto così perfetto… e un’anima dentro così diversa da tutto quello che aveva e così ribelle. Gli ultimi due anni della mia vita mi hanno resa dura, fredda a tratti gelida e a volte cattiva col mondo è con me. Non lo so ancora perché questo libro è riuscito a farmi piangere, ma ha sciolto qualcosa e forse mi ha fatto capire che è giunto il momento di tornare quella che ero e non quell che la vita mi ha fatto diventare. Quindi Paolo posso solo dirti grazie… ho sempre creduto nel poterei dei libri, delle parole e delle storie…. E il tuo oggi mi ha aiutato tantissimo a riscoprire qualcosa di me che avevo perso. Grazie.

Betta, scritto il 09 agosto 2022 alle 21:54

Ciao Paolo , ho letto il tuo splendido "999" e oltre ad emozionarmi mi ha fatto rivivere un pò quanto capitato anche a me. Sono anche io uno dei 999 che prometteva bene ma poi ... Con te condividevo il ruolo , portiere volante e urlatore , ma purtroppo fisicamente e mentalmente fragile . Un abbraccio e tantissimi complimenti

Vincenzo Raiano, scritto il 17 dicembre 2021 alle 21:57

Un libro molto bello, che narra le storie di campioni (o presunti tali) mancati in un mondo, quello del pallone, che non perdona errori, ritardi e indecisioni e che a volte illude senza poi mantenere. Una serie di storie raccontate in prima persona dall’autore, frutto di interviste realizzate a persone da lui incontrate nel corso della sua carriera nel mondo del calcio ai margini del successo. Avvincente, crudele e molto vero.

Illusioni di un mondo che non perdona, scritto il 16 Agosto 2021 alle 20:20

Incredibile come 999 ti faccia vivere storie surreali ma allo stesso tempo quasi commoventi, un libro veramente ben scritto dove non vedi l'ora di conoscere il destino del prossimo pretendente alla gloria. Per chi ha vissuto in prima persona questo sport, ma anche per chi ha avuto l'occasione di viverlo solo da spettatore una lettura quasi obbligata per comprendere un po' di più come la vita a volte ti da ma ti può togliere tutto in poco tempo. Veramente BELLO. Complimenti !!!

Ilmara, scritto il 2 Aprile 2019 alle 21:01

Ho appena finito di leggere 999, libro veramente interessante che mi ha appassionato. Mi ha fatto ripensare un po' a quello che é stato il sogno di tutti noi amanti del calcio, vedersi con la maglia della propria squadra del cuore o della Nazionale e segnare il gol decisivo: dall'altra parte però anche all'altra "faccia della medaglia", i sacrifici di tanti ragazzi (e famiglie) che purtroppo non sono "arrivati" e quindi un calcio che non é tutto rose e fiori. Complimenti davvero!!!

Sergio Carb84, scritto il 16 Settembre 2018 alle 19:30

Appena finito 999. Appassionante, a tratti commovente anche per chi, come me, non ha mai giocato a calcio in maniera "seria". Molto formativo. Complimenti.

Stefano Pedrona, scritto il 30 Agosto 2018 alle 15:24

libro davvero interessante e che fa riflettere..mi ha fatto piacere leggere le storie di ragazzi che non conoscevo personalmente ma che ho avuto il piacere di trovare come avversari (e qualcuno anche come compagno) in qualche campo da calcio di provincia..bravo Paolo,davvero complimenti!!!!

bondio87, scritto il 15 Marzo 2018 alle 18:45

Appena finito di leggere 999. Libro bellissimo, non puó mancare nelle librerie degli appassionati di calcio, di chi ha varcato almeno una volta la porta di uno spogliatoio e a chi, nonostante tutto, non molla mai.

Guido Tanzi, scritto il 13 Marzo 2018 alle 7:14

999 è bellissimo! Senza mezzi termini, lo proporrei a tutti i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori. Assolutamente. Complimenti!

Franco Gabbiai, scritto il 26 Ottobre 2017 alle 11:28

Gran bel libro. Si legge bene, scorre via veloce. Poi le storie sono purtroppo "molto formative" per un genitore come me che cerca di far capire al proprio bimbo, matto per il pallone, cos'è il calcio, in tutti i suoi aspetti...

Tommaso, scritto il 23 Luglio 2017 alle 9:58

per chi ha vissuto storie simili fra calcio professionistico e dilettantistico è impossibile non rivivere qualche momento della propria vita e immedesimarsi nei ragazzi che hanno raccontato le loro avventure. Un complimento particolare per aver trasportato il tutto su un libro che ti lascia qualcosa dentro.

Marco Musi, scritto l'1 Luglio 2017 alle 10:34

Premetto che leggo molto e studio per via della mia passione più grande che è allenare, mi sono immerso in questo libro fantastico che mi è stato regalato per il mio compleanno è in un giorno l'ho terminato. Racconta la faccia scura di una medaglia che a molti risulta sempre scintillante e brillante, dove dietro si celano sacrifici, sogni, e...anche fortuna. Sicuramente velato di una leggera malinconia da parte dei protagonisti di queste vicende, sono riuscito a immaginare gli occhi di chi raccontava a Pablo la propria storia di vita.. Veramente un bel libro..complimenti Pablo. La tua vittoria più grande

Gabriele Cataldi, scritto il 2 Maggio 2017 alle 11:37

Dopo aver ricevuto in regalo "999" qualche tempo fa,finalmente mi ci sono buttato a capo fitto. Un testo che non ha sicuramente bisogno del segnalibro. Da leggere tutto di un fiato,un susseguirsi di storie incredibili,di vite stravolte dal calcio. Perchè come palesi te nel libro,il calcio non è soltanto uno sport,ma una scuola di vita. Chi vive o ha vissuto questo splendido sport non può fare a meno di immedesimarsi in almeno uno degli episodi raccontati. Un plauso speciale al capitolo autobiografico. La vera chicca del libro,la storia più interessante,il motivo per cui "999"valga la pena di essere comprato o comunque letto. Grande Paolo! Credo che mi butterò anche sulle tue due opere precedenti. Congratulazioni. Un abbraccio Fabio

Fabio Mulas, scritto il 14 Aprile 2017 alle 8:52

Ciao Paolo Amir. Ho finito ora di leggere il tuo libro ed è stato un continuo susseguirsi di stupore, gioia e rabbia. In ogni protagonista che hai raccontato, mi sono messo nei loro panni e veramente,ho gioito x le convocazioni ma ho sofferto insieme a loro x le delusioni o le ingiustizie che hanno vissuto. Vedere gente in serie A o alzare trofei importanti quando questi facevano da riserva ai protagonisti delle tue storie...continuerei ancora. COMPLIMENTI PER IL TUO CAPOLAVORO...era dai tempi del militare che non "divoravo" pagine su pagine. Sai una cosa: sarebbe stato bello vedere i protagonisti con le foto di quando erano giovani e le foto di quando hanno giocato con te. Cmq è veramente bello e anche la tua raccontata x ultima mi ha colpito. Mentre leggevo mi chiedevo: chissà se Paolo Amir racconterà la sua personale storia e sapere che eri a Reggiolo a pochi km da casa mia (Allora vivevo a Gonzaga) ti ho sentito vicino.

Davide Azzari, scritto il 2 Aprile 2017 alle 19:18

È stato come confrontarsi con il mio passato, da far leggere a tutti gli aspiranti calciatori per far sì che non commettano errori stupidi

Andrea, scritto il 21 Marzo 2017 alle 22:40

Rinnovo i complimenti all'autore. Che dire, sembrava che qualcuno avesse scritto del mio passato, si perché molte di quelle storie sembravano essere uguali alla mia. Che strano... Ma forse, è proprio questa strana similitudine che mi ha appassionato a questo libro, si perché mi ha riportato indietro di qualche anno nella memoria della mia vita, confortandomi inoltre del fatto di aver appreso grazie a 999 di non essere stata l'unica persona a rincorrere, forse inutilmente, un sogno, purtroppo mai raggiunto. Il titolo del libro (999) è originale ed esprime un concetto assolutamente reale in questo mondo. Consiglio vivamente ai giovani calciatori, in modo da poter capire quanti sacrifici e quante rinuncia ci sono nella vita oscura di un calciatore professionista. Complimenti...

Dino, scritto il 10 Febbraio 2017 alle 23:47

Ho seguito passo passo la nascita e la crescita del libro.....un libro ben scritto, un'idea ben pensata.....lo ho letto e poi lo ho ho letto un'altra volta e poi riletto e pou riletto ancora. Ogni tanto dico "oggi mi rileggo la storia di Ballotta" un altro giorno quella di Nichetti. Ormai uso 999 come un breviario. Il calcio, lo sport che piu amo, le metafore della vita che piu mi fanno pensare e ragionare. Grazie Paolo per me il tuo lubro è un regalo a 360 gradi!

Max Ravanetti, scritto il 10 Febbraio 2017 alle 14:56

Ho letto 999 che ho dovuto comprare due volte perché è così bello che i mie amici che hanno figli calciatori se lo sono tenuti complimenti bello davvero ora lo passo a Guido minetto un mio amico ex calciatore del baracca Lugo di Zaccheroni grande libro per i ragazzi

Sandro Romeo, scritto il 9 Febbraio 2017 alle 16:27

Per diversi anni ho ricoperto ruoli dirigenziali nella squadra del paese fino a diventarne presidente per una stagione. Ho letto il libro e ne sono rimasto entusiasta non solo per lo stile semplice e diretto e le storie raccontate ma proprio per il concetto di 999/1000 che è poi l'essenza, molte volte, del calcio e dello sport in genere. Quindi davvero complimenti!!! Ne ho spedita una copia anche a mio padre che ha passato una vita prima come allenatore e poi come dirigente in FIGC dove è stato per diversi anni presidente del comitato provinciale. Sono sicuro che lo apprezzerà anche lui perché le storie che tu racconti e che hanno per protagonisti per lo più ragazzi dei nostri tempi sarebbero calzanti, cambiando i nomi, alla sua generazione.

Ercole Pavesi, scritto il 6 Febbraio 2017 alle 9:54

I miei complimenti per il libro 999. Ho trascorso due notti piene di emozioni, nel leggere tutto ciò che forse non tutti conoscono del mondo del calcio. Storie davvero piene di passione ed emozioni forti. Per qualche istante mi sono immedesimato in alcune di queste ed ho "visto" un mondo fatto di uomini e non di prime donne. Un forte abbraccio Con stima David

DAVID, scritto il 27 Gennaio 2017 alle 10:35

Non leggo mai salvo la gazzetta ogni tanto. Me l'ha regalato un amico per Natale perché sapeva che mi sarebbe piaciuto. L'ho divorato e già mi manca. Farò come con la 10 di del Piero, non lo ritirerò in un cassetto,lo farò girare affinché altri lo possano apprezzare...

Simone Dalmaschio, scritto il 20 Gennaio 2017 alle 15:52

Salgo su un volo che sarebbe durato oltre 6 ore e, prima del consueto pisolino, inizio a leggere questo libro. Un'ora prima di atterrare l'avevo già finito, tutto d'un fiato e senza chiudere occhio. Bellissimo! Ci ho trovato storie di amici, avversari e personaggi di quel meraviglioso e folle mondo del pallone che ha occupato per anni la mia esistenza. Leggere questo libro è stata anche l'occasione per ripercorrerli tutti, dall'inizio alla fine, e ho pensato siano stati stupendi per le persone che ho incontrato e le esperienze che solo questo sport, con le sue assurdità, ti fa vivere; nel bene e nel male. Lo consiglio vivamente a tutti (imperdibile per gli appassionati di calcio) e tantissimi complimenti all'autore, Paolo Amir Tabloni! P.S.: ironia della sorte, sul volo c'era anche Michele Rancati. Ci siamo conosciuti proprio grazie al calcio, all'epoca dei pulcini della mitica A.C. Arsenal, ed è uno dei miei più cari amici (il perché ancora oggi rimane un mistero). Appena finisco il libro, con un pizzico di malinconia glielo ricordo e lui mi risponde: "non allargarti, siamo solo conoscenti...". Il calcio è davvero assurdo.

Francesco Fulgoni, scritto il 5 Gennaio 2017 alle 12:41

Libro cominciato alle 16 e finito alle 2 di notte, letteralmente divorato! Per chi bazzica o ha bazzicato nel mondo del calcio deve diventare assolutamente una bibbia. Specialmente per chi in quelle storie si ritrova perché nel suo piccolo ha combattuto battaglie che qualche volta ha vinto ma qualche volta ha perso, ricordandosi soltanto le sconfitte. Detto questo, "999" è un must-have assolutamente! Voto 11/10

Luca Quarantelli, scritto il 26 Dicembre 2016 alle 11:25

Non c'è che dire... il libro l'ho letteralmente "divorato". E' davvero piacevolissimo da leggere!!! Poi se penso che parecchi dei protagonisti li conosco di persona perché li ho incontrati nei miei anni di militanza nella dirigenza del Busseto prima e del Pallavicino poi oppure da semplici avversari... è stato davvero bello scoprire com'è iniziata la loro carriera. Un applauso Tablo!!!

Marco "Cubino", scritto il 29 Novembre 2016 alle 16:27

999 non è solo un bel libro di calcio, è una spaccato delle esperienze di tanti ragazzi, descritte splendidamente da Paolo, con l'accuratezza di chi le ha vissute in prima persona!

Stefano Ramenzoni, scritto 25 Novembre 2016 alle 8:35

Ho terminato ieri sera di leggere "999". Sinceramente impressionato, l'ho letteralmente divorato in 3 giorni e devo dire che é scritto parecchio bene, molto fluente, scorre via che é un piacere. Piaciuto davvero tanto, quindi complimenti sinceri da un semplice lettore. Ah beh...faccio o meglio facevo anch'io il portiere fino allo scorso anno poi causa lavoro ho messo da parte il calcio e onestamente mi manca parecchie. Niente a che vedere con le storie che hai scritto sia chiaro, ma devo dire che soprattutto nell'ultimo capitolo del libro, la tua personale esperienza, a livello umano mi ci rispecchio in diversi aspetti, molto attuali e presenti x quanto mi riguarda. É stato senza dubbio toccante. Rinnovo i complimenti, attendo i prossimi libri e certamente farò un serio pensiero a leggere le tue 2 precedenti opere.

Marco Catelli, scritto il 23 Novembre 2016 alle 12:04

Paolo, ho letto il libro e come dicevi tu è come salire su un albero di ciliege…non si scende più. È atipico perché di solito sono le star che scrivono o meglio che si fanno scrivere i libri qui invece è direttamente lo scrittore che narra. Penso che dovrebbero usarlo come test di ingresso per tutti gli allenatori dei settori giovanili dai primi calci in su. Gli psicodrammi che si vivono nel mondo pallonaro sono purtroppo spesso figli della neurapsi mancante si perché a 12, 14 16 18 anni non sei in grado di programmare nulla vivi l’attimo e purtroppo sei in balia di allenatori, procuratori e…genitori oltre che della diabolica dea bendata. Nelle tue storie c’è tutto questo. With compliments PAT999

Massimo Achenza, scritto il 15 Novembre 2016 alle 11:01

Questo è il classico libro che una volta finito lo vorresti ricominciare! 999 è il libro che inquadra perfettamente il lato più vero del calcio. Bravo!

Stefano, scritto il 14 Novembre 2016 alle 21:06

Lascia un commento

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio